Webinar

L’arte a portata di click.

Per le serate invernali, i pomeriggi uggiosi oppure per chi ha una certa voglia di … arte!
I webinar sono una risposta per curiosi di tutte le età e di tutte le arti ma anche per prepararsi ad un viaggio futuro, andando in avanscoperta in mete lontane.

Ogni webinar ha una durata di circa 1 ora e trenta minuti e alla fine potremo chiacchierare e scambiarci domande, opinioni e curiosità.

Una visita virtuale non può sostituire la visita in un luogo o in un museo ma può essere un utile strumento per prepararsi meglio oppure per tornare in un luogo del cuore che abbiamo amato e conoscerlo con la calma che… solo un divano può dare!

I nostri webinar

Nomen Omen: Alessandro

Affascinante ed elegantissimo: le donne lo ricordano così. Coraggioso e abile stratega lo ricordano invece i compagni d’arme. Ma sopra ogni cosa, un fine politico. Alessandro Farnese, terzo del suo nome, nipote di un papa, di un imperatore, che, lontano dalla sua amata Italia fece la fortuna… della Spagna. Expat ante litteram, fu davvero uno dei più grandi condottieri del 5oo.

L’arte cistercense nel Sud della Francia

Sono chiamate  “le tre sorelle” le abbazie cistercensi nel sud della Francia.  Ma la loro architettura è strettamente legata all’opera di Bernardo di Chiaravalle e ad altre fondazioni che mantengono caratteri molto particolari. Scopriamoli in tre tappe cardine per capire la storia e la cultura del XII secolo. 

Rinascimento a Piacenza

Un antico monastero, un architetto, un pittore, una duchessa. Tre personaggi per un luogo nascosto e sconosciuto. Vi accompagno a scoprire la storia e l’arte nel monastero di San Sisto

Ildegarda di Bingen

Chi era Ildegarda di Bingen (1098-1179)? una monaca benedettina? Una santa e mistica ? Una musicista ? Una botanica? Tutte queste cose e molte altre ancora! Ildegarda fu una figura straordinaria dell’XI secolo, la cui eredità arriva fino a noi. Unica donna ad essere stata proclamata Dottore della Chiesa, scrisse numerosi trattati di medicina, botanica, teologia, autrice di molti testi musicali così come di una delle prime lingue artificiali che si conoscano.

Le 10 biblioteche più belle del mondo

Per molti, le biblioteche sono luoghi misteriosi che racchiudono tesori non accessibili.
Libri che per la loro rarità e la loro importanza, non possiamo trovare sugli scaffali. Ecco che allora questa visita di una delle più prestigiose biblioteche italiane ci porterà proprio a scoprirne i tesori più preziosi, in un viaggio che ci accompagna dal V secolo al XVII secolo, dalla letteratura classica alle mappe. Un viaggio di carta ma che vale più dell’oro.

Charlotte Salomon

Un’artista a 360 gradi, che con la sua opera d’arte totale è riuscita in brevissimo tempo a toccare i punti nevralgici del primo 900, che ha riunito nel suo lavoro, il teatro, la musica, l’arte e ne ha fatto una forma di psicoanalisi. Una testimone che ha pagato con la vita, perché ebrea, il suo viaggio attraverso la Germania e la Francia a cavallo degli anni 30 e 40.

Potere Oscuro

Quello dell’Inquisizione. Quando è nato? Chi erano le sue vittime e i suoi funzionari? Ma soprattutto, a cosa serviva davvero il Sant’Uffizio? E la Congregazione dell’Indice? AMICI O NEMICI ?Fra giochi di potere del Vaticano, conclavi truccati e libri proibiti, capiremo come e quanto l’inquisizione abbia cambiato la società.

Christine de Pizan

(1365-1430 circa), scrittrice e poetessa, autrice di moltissimi testi, di cui il più celebre è certamente La Città delle Dame, un’opera d’avanguardia sul tema dell’emancipazione femminile, Christine è considerata una delle pioniere del femminismo perché scrisse in risposta alla visione della donna che circolava in alcuni importanti testi dell’epoca.

Rinascimento privato

Tra le corti di Mantova e di Ferrara i rapporti sono strettissimi e saldamente in mano a due donne eccezionali: vicine perchè cognate ma lontanissime per carattere e ambizioni. Nessuno più di Isabella d’Este incarna lo spirito del Rinascimento, con tutte le sue luci e le sue ombre. E solo il nome di Lucrezia Borgia basta ad evocare bellezza e crudeltà. Un mito tutto da sfatare. Come stavano davvero le cose fra le due donne del Rinascimento italiano ?

Balthus

Uno dei più grandi artisti del 900 ancora troppo conosciuto in Italia, un paese che ha amato e che è stato fondamentale per la sua formazione. Nessuno più di lui si è diviso fra Italia e Francia, creando così un ponte di bellezza che ancora oggi ci affascina.

Les “Italiens” a Parigi

De Nittis, Zandomeneghi e Boldini sono la punta di diamante dell’arte italiana trapiantata a Parigi, la capitale mondiale nel seconodo 800. Non sono soliì.. altri non raggiungono la loro fortuna, vivacchiando tra Montmartre e la rive Droite , e qualcuno famoso allora è oggi dimenticato. Sulle rive della Senna, però, gli Italiani si fanno conoscere e apprezzare, creando un ponte d’arte e cultura fra due nazioni.

L’Europa di San Michele: dall’Irlanda alla Grecia

Cosa unisce la baia di Mont Saint-Michel all’abbazia di San Michele al Gargano? E come questi due lontanissimi luoghi di culto sono legati alla Sacra di San Michele in Piemonte? Un percorso di fede che si trasforma in un impossibile tour aritistico sulle tracce di uno dei santi più popolari, patrono di Francia e venerato dalla chiesa d’Oriente, per un avventura davvero senza confini.

Venezia e la nascita della stampa

Nella Venezia più cosmopolita mai vista, i libri sono il commercio più prezioso. Tantissimi tipografi ed editori si affacciano in laguna ma Aldo Manuzio diventa il protagonista di un caso editoriale che ancora oggi fa discutere, quello che da molti è considerato “il libro più bello del mondo”. Se non sai di cosa sto parlando.. questo webinar fa per te!

Leone da Modena: la cultura ebraica in Italia nel ‘500

Un piccolo incrocio di vie che nasconde una storia di secoli. Non una storia ma l’incrocio delle storie di popoli diversi, di usanze diverse, che nel Ghetto si fondono per creare una realtà unica al mondo, ancora oggi testimone di una cultura multiforme e modernissima. Dal 1516 ad oggi, un viaggio nel tempo.